Si dimette Fausto La Montagna da presidente della Commissione di Vigilanza. Al suo posto De Maria

In seguito alle dimissioni del consigliere comunale Fausto La Montagna da Presidente della Commissione consiliare di Controllo e Garanzia, presentate nella mattinata di venerdì 8 settembre, si è proceduto all’elezione della nuova guida della VII Commissione individuata dall’opposizione, a cui tocca la scelta, nella figura del consigliere Vincenzo De Maria.

“Scelto – a detta degli esponenti della coalizione X Acerra Unita – per la sua comprovata esperienza nella vita politica ed istituzionale della città, per la quale ha costantemente rappresentato un’opposizione attiva e forte ma sempre nei margini della correttezza, lealtà e legalità, dicendosi onorato dell’impegno assunto. Le motivazioni delle dimissioni rese da La Montagna vanno ricercate in motivi personali.

“Ringrazio il Presidente uscente Fausto La Montagna ed i colleghi consiglieri di opposizione, che mi hanno votato, per essere eletto quale Presidente della Commissione di Controllo e Garanzia”.

Queste le prime dichiarazioni di De Maria, che non dimentica di sottolineare lo spirito che lo animerà: “Ringrazio allo stesso modo i presidenti, i componenti ed i sostenitori della coalizione X Acerra Unita, che mi hanno scelto, per ricoprire questa carica.

Onorerò questo delicato compito di Presidente con il sostegno anche della squadra di Movimento di Popolo, con equilibrio e chiarezza, alla ricerca della verità e della legalità, nel solco di quei valori autentici, che mi hanno sempre contraddistinto da uomo libero e leale”. E conclude:

“Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli ed i figli dei nostri figli”.

La coalizione X Acerra Unita saluta con grande fiducia questa nuova guida di un ramo così delicato nel funzionamento della macchina amministrativa della Città di Acerra.

Di certo uno dei momenti clou della recente attività politica di De Maria è da ascrivere al Consiglio comunale tenutosi in data 28.03.2023 e trasmesso anche in streaming.

Infatti, in tale circostanza, il Consigliere di minoranza esplose letteralmente e, in un aspro scontro verbale con il Presidente del Consiglio comunale Raffaele Lettieri, lo accusò “di aver comprato i voti all’esterno della scuola del quartiere Spiniello e per questo è stato anche denunciato”. Immediata giunse la replica di Lettieri, che disse:

E per quest’accusa lei sarà denunciato”, invitando il Consigliere di opposizione, a ripetere il tutto a microfono aperto. Non appena ne ebbe l’opportunità e la facoltà, quantunque esortato dall’ex Sindaco a ripetere quanto affermato De Maria, dando vita ad una ‘magra figura’, che certo non faceva onore alle sue granitiche certezze, non ripetette l’accusa, sostenendo “di non voler cedere alle provocazioni, definendo sciocchezze certe frasi”.

Che sciocchezze non sono” – replicò Lettieri dallo scranno più alto dell’aula consiliare.

Qualche ora dopo il noto ambientalista Alessandro Cannavacciuolo scrisse sui social, che dopo quanto era stato detto in Consiglio comunale, era il caso che le Forze dell’Ordine acquisissero la fonoregistrazione dell’intera seduta.

 

J.F.

You May Also Like

About the Author: Redazione

eXTReMe Tracker