Vincenzo Satriano consulente immobiliare

Molte persone, grazie al web, credono di poter stimare il valore della propria casa, solo perché su internet esistono siti, che riportano il valore del metro quadro in una determinata zona di ricerca. Ma è davvero così semplice, dare un prezzo al proprio immobile?

Siamo sicuri, che internet sia coerente con il mercato? Innanzitutto va detta una cosa essenziale: Il prezzo di un immobile è definito sulla base di quello, che i clienti pagherebbero per acquistarlo. Nè i proprietari, nè i periti, nè gli agenti immobiliari possono decidere, a quanto sarà venduto tale immobile.

Noi siamo abituati, a valutare la nostra casa per sentito dire o, peggio ancora, per valore affettivo. Questo si traduce con una domanda tipica: ma a quanto vale al metro in questa zona?

Questa domanda pone un quesito si importante ma, allo stesso tempo, molto limitante. Il valore matematico di una casa è certamente una parte da tenere in considerazione. Ma non dimentichiamoci del valore percepito. Cosa vuol dire?

Mettiamo il caso di un immobile di 100 metri quadri, che si trova in una zona non molto bella, magari popolare, con pochi servizi ed in condizioni non ottimali. Cercando in internet, scopro che le case in quella zona valgono mille euro al metro per un valore complessivo di centomila euro. Da qui decido, di fare un annuncio privato di vendita, constatando che le eventuali richieste di acquisto saranno tutte inferiori di almeno il 20%. E sai perché?

Perché non si è tenuto conto del valore percepito, il valore che le persone danno nella visione globale della casa, del quartiere, della zona, dei servizi. Il valore percepito è il fulcro di ogni compravendita. Posso avere una casa nuova, tinteggiata e con le bussole di mille euro.

Ma se il contesto, le condizioni del fabbricato e la mancanza di servizi saranno così evidenti, ecco che il valore percepito ridurrà il valore analitico in modo netto. Il giusto prezzo di un immobile è la conseguenza di un insieme di elementi si vanno a mescolare nella mente del professionista, che non si limita a dare un valore al metro quadro, ma si pone nella condizione di spiegare ai clienti, quali fattori determineranno o meno la vendita di quella casa.

E questo non vuol dire assolutamente svendere, ma piuttosto allinearsi al mercato! Esistono case, che non si vendono, poiché sono state sopravvalutate. In un mercato pieno zeppo di offerte funziona così, adeguarsi. Richiedi la tua consulenza gratuita, sarò felice di aiutarti, come ho già fatto con tantissime altre persone, che mi hanno donato la loro fiducia!

 

Vincenzo Satriano agente immobiliare Casa Premium

Facebook: Casa Premium Immobiliare Affidabile

Sito web: www.casapremium.info

Sede: Acerra, via Annuziata 2, tel. 081/ 187 59 006

You May Also Like

About the Author: Redazione

eXTReMe Tracker