A poche ore dall’esito delle urne che, nel pomeriggio di lunedì 13 giugno, davano come responso quale vincitore della competizione elettorale il candidato della coalizione Centro,Sinistra, Dott.Tito D’Errico, 59 anni, medico reumatologo, già Vicesindaco nella consiliatura 2012-2017 e che, di fatto, succede al Sindaco uscente Raffaele Lettieri, arrivavano le prime dichiarazioni alla stampa dai tre competitor alla poltrona di primo cittadino.
“Vorrei poter incontrare ognuno di voi, per condividere l’emozione personalmente e per potervi ringraziare, guardandovi negli occhi – esordiva con una certa commozione il neo sindaco d’Errico -. Naturalmente siamo in attesa, che vengano confermati in via ufficiale i dati, che ci arrivano dai seggi.
Oggi si scrive una nuova pagina per la città di Acerra ed abbiamo la possibilità, di poter continuare un progetto di trasformazione iniziato anni fa.
La responsabilità della quale mi avete investito è, per me, un grande onore. Sono state settimane intense per tutti, durante le quali ho incontrato le persone, ho ricevuto attestati di stima ed affrontato critiche, sempre con umiltà, sensibilità e con il coraggio che le persone, che mi stanno accanto, mi hanno dato. Ringrazio mia moglie, i miei figli, i miei fratelli e tutta la mia famiglia, che mi hanno sostenuto in queste settimane di duro lavoro.
Ringrazio gli organi d’informazione per il loro impegno, la correttezza, la puntualità con la quale hanno riportato fatti inerenti questa campagna elettorale. Un grazie di cuore a tutti i candidati della mia coalizione, perché ci hanno messo la faccia, perché mi hanno supportato e motivato, per aver coinvolto tante persone, che hanno creduto nel nostro progetto.
Gli impegni sono stati tanti – aggiungeva il professionista – gli appuntamenti serrati, ma abbiamo vissuto questi giorni insieme in serenità, anche divertendoci. Abbiamo portato avanti una campagna elettorale positiva, cercando di stare in mezzo alla gente il più possibile. Alla città di Acerra, a cui devo molto, auguro crescita e benessere”.
Non mancava il commento del candidato della coalizione denominata “X Acerra Unita”, il 55enne Andrea Piatto il quale, nei giorni precedenti il voto, dopo aver più volte dichiarato pubblicamente di aver già vinto le elezioni e di essersi compiaciuto, di aver riempito piazzale Renella di fan per il concerto di Enzo Avitabile, diceva:
“Accetto con serenità e senza rimpianti il responso delle urne, consapevole di aver fatto il massimo insieme alla mia coalizione e faccio gli auguri di buon lavoro a Tito d’Errico. E’ stata una competizione elettorale, che sapevamo difficile per tanti motivi, alcuni dei quali saranno approfonditi nei prossimi giorni ma che ha ridato, grazie a noi, il senso della buona politica.
Voglio ringraziare ognuno dei nostri 305 candidati, a cui chiedo di proseguire il loro impegno, perchè dobbiamo costruire una nuova classe dirigente e voglio ringraziare i nostri elettori, che hanno premiato comunque col consenso un progetto nuovo per la nostra città, che non finisce oggi.
La nostra sarà un’opposizione tecnica e politica – proseguiva l’ex alleato del sindaco Lettieri, poi entrato in rotta di collisione con lui – alla continuità che rappresenta il neo Sindaco, mettendo sempre Acerra al centro di ogni nostra decisione: proporrò ai miei alleati di far nascere un vero e proprio governo ombra”.
Dal canto suo il candidato a sindaco Dott.Vincenzo Crimaldi, 59 anni, medico, sostenuto dalla coalizione “Il Cambiamento, davvero”, diceva:
“Sono sereno e felice, perché tanta gente mi ha dimostrato stima ed affetto e sono certo, che tutto il lavoro che abbiamo fatto come coalizione, porterà presto i suoi frutti”.