Covid-19: in altri Comuni adottate iniziative per gli esercenti e le famiglie in difficoltà. Ad Acerra No!

Anche sullo scorso numero (ma lo facciamo già da mesi), riportammo le iniziative intraprese dai vari Comuni campani a favore delle famiglie maggiormente in difficoltà o delle attività commerciali, messe a dura prova dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, che purtroppo persiste anche sul nostro territorio comunale.

In questo contesto vanno collocate anche le iniziative intraprese dagli altri Comuni, che vanno dalla sospensione, con Ordinanza sindacale, del pagamento della sosta nelle strisce blu (Marigliano, Somma Vesuviana, ecc.), a quella prevista per i diversamente abili, se gli stalli a loro riservati sono occupati.

Dalla riduzione cospicua o dalla parziale abolizione della tassa dei rifiuti alle utenze non domestiche (qui l’elenco è lungo!!), all’erogazione di un contributo straordinario una tantum a fondo perduto a sostegno delle attività artigianali e commerciali operanti in ambito territoriale (Casamarciano, Paupisi, ecc.) mentre ad Acerra, in tal senso, le domande sono ancora in fase di analisi.

Dalla distribuzione di kit anti Covid alle famiglie indigenti e ad alcuni medici di famiglia, particolarmente distintisi nell’assistere i loro pazienti (San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio) alla disponibilità, durante le ore notturne, di un’automedica, dotata di personale sanitario e di tutte le attrezzature necessarie per il primo intervento a sostegno dei soggetti affetti da Covid (Ottaviano).

A questo elenco adesso aggiungiamo l’iniziativa dal Comune di Cicciano che, in data 03.03.2021, con scadenza il 19 marzo, ha pubblicato un avviso pubblico, teso alla presentazione della domanda di ammissione al beneficio all’iniziativa solidaristica denominata “Pasqua Solidale 2021”- Contributo economico straordinario alle famiglie con gravi difficoltà economiche, derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, di cui all’O.C.D.P.C. n.658 del 29.03.2020”.

Iniziativa adottata dall’Amministrazione comunale di Cicciano con Delibera di Giunta n.30 del 17.02.2021 “perché – recita l’atto amministrativo – è intenzione dell’Amministrazione, provvedere alla distribuzione del beneficio entro il giorno di Pasqua 2021, così da rasserenare le famiglie in difficoltà in occasione della ricorrenza”.

Di diverso taglio, ma ugualmente importante, l’iniziativa adottata a favore della popolazione dal Comune di San Nicola Manfredi, in provincia di Benevento che il I marzo scorso, sul proprio portale, comunicava ai cittadini sanniti che, “dopo la giornata di screening di massa, durante la quale erano stati eseguiti circa 300 test antigenici rapidi da tampone nasale, si procederà all’acquisto di saturimetri, che saranno poi donati ai cittadini con età superiore agli 80 anni. La consegna avverrà a domicilio da parte di operatori del Comune a tutti i nuclei familiari, in cui è presente un interessato”.

Il Comune di Capaccio invece ha distribuito, attraverso il Comitato Croce Rossa Italiana, mascherine alla cittadinanza, indicando giorni, ora e luoghi, presso i quali poterle ritirare. Con la possibilità di poterle ritirare, attraverso apposita delega scritta, anche per conto di un altro nucleo familiare. E questo accadeva già a maggio del 2020!

Il Comune di Contrada, invece, in provincia di Avellino, nell’ambito delle iniziative adottate per il rafforzamento dell’attività di screening ed il contenimento dell’infezione da Covid-19, ha approvato una convenzione con un laboratorio di Avellino, valida dal 29.10.2020 al 31.03.2021 e pubblicata sul sito internet dell’Ente comunale, per permettere a tutti i residenti del Comune irpino, di effettuare tamponi ad un prezzo agevolato. Nello specifico di effettuare il tampone rapido antigenico al costo di 18,00 euro ed il test sierologico venoso IgG IgM al costo di 35,00 euro.

E Lettieri, invece, cosa fa per gli Acerrani in questo momento di grande difficoltà? Invia loro la Tassa dei Rifiuti, le multe dei Vigili Urbani e gli altri tributi da pagare!!

 

Joseph Fontano

 

You May Also Like

About the Author: Redazione

eXTReMe Tracker