Elevati nel 2019 verbali per oltre 20 milioni di euro. Incassati appena 864.865,00 euro!!

Avevamo chiuso il 2019 con il botto “rivelandovi”, tra l’altro, i debiti che il Comune di Acerra vanta nei confronti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della società Fibe, di cui riferiamo di nuovo negli articoli successivi.

Iniziamo adesso il 2020 con un altro botto riferendovi, questa volta, dell’attività di uno dei fiori all’occhiello del sindaco Lettieri, ossia il Comando della Polizia Municipale, “irrobustito” da 17 unità in più, da tempo ormai diviso tra vecchi e nuovi; privo di una guida autorevole e che continua a dar vita ad una serie di gaffes. Ma nonostante il sorriso rassicurante mostrato dal primo della classe, che si sta divertendo anche a fare il Comandante, come nell’occasione in cui schiera tutti i neo assunti (qualche “anziano” ci capita per caso) lungo l’intera carreggiata di Corso Italia il giorno di Natale, il bilancio dell’operato dei caschi bianchi dell’anno scorso è senz’altro negativo!!

Innanzitutto i verbali emessi per il periodo compreso tra il I gennaio e l’8 dicembre 2019 ammontano a quasi 55 mila. Il che significa che gli agenti della Polizia Locale sono da guinness dei primati. Sanzioni che avrebbero potuto portare (il condizionale è d’obbligo) nelle casse comunali oltre 20 milioni di euro.

Una vera e propria montagna di soldi che potrebbe scomparire (o sarà già scomparsa), visto che avverso la quasi totalità dei verbali i trasgressori (o presunti tali), hanno presentato o presenteranno ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto.

Anzi, non solo si rischia di non introitare gli importi derivanti dalle sanzioni comminate ai conduttori di veicoli, ma anche di dover retribuire i legali, che rappresentano dinanzi al Giudice di Pace i destinatari delle contestazioni.

Ed oltre al mancato introito delle somme vi sono da aggiungere le spese sostenute dal Comune per la stampa, l’imbustamento e l’invio dei verbali (5,65 euro per ciascun verbale), trasmessi alla società “Sapidata”, che provvede a ciò. Spesa che ammonterebbe, nel mentre scriviamo, già a migliaia di euro. Nel sopra citato periodo sono stati dunque prodotti quasi 160 verbali al giorno (festivi compresi).

Trovare un altro Comando, in grado di contendere tale primato, è davvero difficile. Ma quello che oggi appare un “tesoretto”, rischia di trasformarsi in un contenzioso giudiziale importante, che lascerebbe anzi profilare un ingente danno erariale per l’Ente, a causa soprattutto del capitolo verbali redatti in modo errato. Infatti sarebbero centinaia i verbali di contestazione di violazione del Codice della Strada (ma non solo), con accertamenti avvenuti mediante apparecchiatura di rilevamento targhe, sottoposta a diretta gestione e controllo di detto Comando, “retto” dal Dirigente-Comandante ad interim Gennaro Cascone, che è coadiuvato dal Capitano Domenico De Sena.

Intanto dei suddetti verbali elevati, ben 2560 sono andati prescritti, perché tardivamente inseriti nel computer o non notificati, con un danno per il Comune di 406.876,00 euro!! Chi pagherà per tutti questi soldi non incassati dall’Ente comunale?

Inoltre 439 verbali sono stati archiviati, con un mancato introito per l’Ente di 270.589,00 euro!! Insomma, su un totale di 20.647.479,00 euro di proventi per verbali emessi in 342 giorni, il Comune ha incassato appena 864.865,00 euro. Ossia soltanto il 12% del totale!!

Di qui la nota (un’altra) approntata (e già trasmessa?) alla Procura della Corte dei Conti da parte del Consigliere, nonché Presidente della Commissione di Vigilanza, Carmela Auriemma.

E non vanno dimenticati gli investimenti operati dall’amministrazione targata Lettieri per la Direzione Polizia Municipale, tra cui spiccano l’acquisto di 46 parcometri nuovi (costati ai contribuenti 260.000,00 euro); le indennità di servizio esterno, pari a 9,00 euro al giorno, per chi svolge servizi di polizia stradale e di pattugliamento e le centinaia di ore di straordinario corrisposte ai neo assunti, per un totale di alcune migliaia di euro.

Come vedete, c’è poco da stare allegri!!

 

J.F.    

You May Also Like

About the Author: Redazione

eXTReMe Tracker