L’avanguardia della chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio

Il dottor Giovanni Auriemma ed il dottor Leonardo Latella

La storia ha inizio nel 2009, da quando il dr. Leonardo Latella, uno dei più importanti chirurghi di riferimento in Italia per gli interventi di protesi d’anca e di ginocchio, ha iniziato la sua collaborazione con il Dottor Giovanni Auriemma, stimato e noto fisioterapista di Acerra. Da allora centinaia di pazienti, grazie alle innovative tecniche chirurgiche del Dr.Latella e agli speciali protocolli riabilitativi del Dottor Auriemma, si sono sottoposti all’intervento, ottenendo risultati a dir poco impressionanti.

Sono moltissimi i pazienti campani, soprattutto dalla provincia di Napoli e Caserta, che si affidano a questo binomio. Tant’è vero che, a causa delle elevate richieste, il centro specializzato organizzato dal Dottor Latella e la sua equipe a Bologna lavora a pieno regime praticamente tutto l’anno.

Stiamo parlando della Clinica Villa Chiara, sempre di più punto di riferimento in Italia per questo tipo di interventi che, grazie ad importanti investimenti economici e tecnologici, ha permesso la creazione su scala nazionale di percorsi tra i più avanzati al mondo.

È una scommessa vinta dal Dr. Latella e della sua equipe, che ha fatto di una sfida un’eccellenza da oltre 1000 interventi all’anno.


 

 

 

 

 

 

 

A Villa Chiara l’organizzazione è impostata sulla “centralità” del paziente, attorno al quale tutto ruota. L’assistenza al paziente è fornita da personale dedicato ed altamente qualificato, pronto ad esaudire tutte le esigenze, offrendo per attenzione e professionalità un servizio a 5 stelle e tutto questo, senza costi, attraverso il sistema sanitario nazionale. Gli interventi vengono eseguiti in due sale operatorie dotate di un sistema a flusso laminare verticale di ultima generazione impiegato per la prevenzione delle infezioni.

Sono inoltre in arrivo due nuove sale operatorie Hi-Tech, nate grazie alla sperimentazione tra chirurgia altamente specializzata e tecnologia di ultima generazione. Tutti gli interventi vengono eseguiti con tecnica mininvasiva attraverso un taglio di pochi centimetri con il massimo rispetto dei tessuti. Grazie al protocollo “Fast-Track” il paziente è già in grado di camminare dopo due ore dall’intervento e di raggiungere la propria autonomia nel giro di pochi giorni e tutto questo senza dolore.

Il Dr Latella in sala operatoria

Grazie alla ritrovata autonomia, il periodo di ricovero in ospedale è ridotto a meno di 4 giorni. Tempi e risultati tutt’ora ineguagliati dalla chirurgia tradizionale. Un’altra peculiarità della tecnica, e forse la più importante, è la personalizzazione dell’impianto, che viene sempre scelto e programmato in anticipo in base alle esigenze e gli stili di vita, la qualità dell’osso e la biomeccanica dell’articolazione. Praticamente, per ogni paziente, viene creato un progetto ingegneristico, in modo da permettere di far funzionare la protesi esattamente come l’articolazione originale, evitando allo stesso tempo il rischio di differente lunghezza delle gambe.

Questo avviene grazie alla “Pianificazione Preoperatoria”, che consente di programmare tutti i passi dell’operazione e tutte le misure necessarie, per eseguire una precisa ricostruzione, prevenendo eventuali pericoli e riducendo al minimo il rischio di errore.

Una volta dimesso, il paziente viene preso in carico dal Dottor Auriemma e dalla sua equipe di fisioterapisti. Attraverso un nuovo tipo di riabilitazione incentrata non più sul lavoro “manuale” ma attraverso speciali apparecchiature arrivate direttamente dagli Stati Uniti.

In sintesi, il paziente non avvertendo più il dolore, è in grado di fare di più, meglio ed in minor tempo. Il fisioterapista oggi assume più un ruolo speciale, che deve consigliare ed accompagnare il paziente al rapido ritorno alla propria vita, intervenendo solo quando serve.

Il Dottor Auriemma, grazie alla sua esperienza, è oggi un punto di riferimento in Campania per la riabilitazione delle protesi d’anca e di ginocchio.

A lui si deve  il ringraziamento, per aver creato un collegamento con l’eccellenza nazionale, permettendo anche ai pazienti campani, di usufruire dei percorsi d’avanguardia, dimostrando nuovamente come la buona sanità e la vera differenza la fanno soprattutto le persone.

 

 

 

Il Dottor Auriemma, desidera ricordare ai pazienti, che avessero bisogno di cure o per prenotare una visita con il Dr. Leonardo Latella, i recapiti del suo studio:

Studio Auriemma: via Castaldi, 69 Acerra (Na) – via Matteotti, 27, Caserta Tel: 3332886697

You May Also Like

eXTReMe Tracker