Variazione di Bilancio, scontro Martino-Auriemma in Consiglio comunale

Tra i punti all’ordine del giorno affrontati durante il Consiglio comunale dello scorso 12 aprile e tenutosi in un’aula consiliare praticamente deserta, c’era quello inerente all’approvazione della Delibera di Giunta comunale n.24 del 20.02.2019, avente ad oggetto “la variazione del Bilancio di Previsione finanziario 2019-2021”.

Un atto amministrativo illustrato dall’Assessore alle Politiche Finanziarie Gerardina Martino e che diveniva fertile terreno di scontro con il Consigliere comunale Carmela Auriemma. Infatti, nel suo intervento, l’assessore precisava che “tale variazione si era resa necessaria, perché solo di recente è giunta la conferma, da parte della Regione, che avrà luogo la manifestazione denominata Borghi e Castello e che coinvolge anche il Comune di Acerra. Che, però, deve compartecipare per una quota parte alle spese. Perciò l’Ente ha attinto i fondi da alcuni capitoli di spesa, che sono risultati maggiormente rimpinguati”.

A replicare era Auriemma, la quale diceva:

“Come movimento politico siamo per questo tipo di eventi. Ma si tratta di riproporre eventi che purtroppo, fino ad ora, tra assalti al Castello e concerti con nomi importanti, non hanno apportato benefici alla città, finendo per essere estemporanei e solo degli spot.

Infatti il deserto che caratterizza il nostro tessuto urbano lo dimostra appieno. Ed anche adesso stiamo parlando di una somma cospicua, ossia circa 168 mila euro. E purtroppo – proseguiva l’esponente pentastellata – vedo che, per finanziare queste feste, sono state tagliate per migliaia di euro spese correnti da capitoli quali la vigilanza alla Casa comunale, la pulizia di locali, le spese per gli indigenti e per le politiche sociali.

Inoltre ci sono fatture per migliaia di euro da saldare relative al 2018, anche per quelle della pubblica illuminazione. Tant’è che c’erano anticipazioni di cassa”.

E mentre nel suo intervento il Consigliere Paola Montesarchio si mostrava anch’essa perplessa sulla ricaduta positiva, che tali eventi possono avere per Acerra, visti i precedenti, lamentando uno scarso coinvolgimento delle opposizioni sui progetti culturali, sulle modalità e sui tempi di realizzazione di tali eventi cittadini, la Martino sbottava contro la Auriemma e dichiarava:

“Non mi può confondere il prelievo per il pagamento delle utenze del Comune con l’evento Borghi e Castelli. Anzi, nei giorni scorsi, mi è giunta una nota dal suo Movimento, con cui si chiedeva il rateizzo delle somme, che sono state chieste agli eventuali inquilini morosi degli appartamenti del complesso Ice-Snei e relative al recupero dei canoni di locazione arretrati, attraverso la notifica agli stessi di un sollecito pre-coattivo di pagamento di detti canoni, con la specificazione dell’importo dovuto e dei periodi non corrisposti. Faccio presente – aggiungeva il componente l’esecutivo del sindaco – che la politica del rateizzo è adottata da quest’Ente già dal 2016. Certe strumentalizzazioni non dovrebbero esserci”.

Pronta arrivava la piccata replica del Consigliere grillino, che diceva: “I contratti di assegnazione degli alloggi, pur essendo meri atti di gestione, sono stati sottoscritti dinanzi ad un organo politico, qual è l’assessore, e non davanti al Dirigente al ramo. Inoltre sono stati dati 15 giorni di tempo agli inquilini, per corrispondere gli importi dovuti, pena la trasmissione dell’iter all’Equitalia. Una situazione che denuncio in questa sede e che mi scandalizza alquanto. Altro che strumentalizzazione”.

Interveniva anche il Consigliere Francesca La Montagna la quale, supportata dalle sue competenze, affermava: “A mio avviso Auriemma ha le idee un pò confuse e non c’è alcuna irregolarità, nel fatto che gli abitanti dell’Ice-Snei abbiano sottoscritto dei contratti di locazione dinanzi all’assessore”.

“Peccato che i sopra citati inquilini non la pensino così – precisava Auriemma – visto che una cinquantina di loro si sono recati presso la sede del Movimento 5 Stelle con la propria documentazione”.

 

Joseph Fontano

 

You May Also Like

eXTReMe Tracker