Evviva la Legalità!!

Sarà stato il discorso tenuto dal Sindaco Lettieri durante il Consiglio comunale di lunedì 25 febbraio, durante il quale ha ripetutamente pronunciato la parola legalità. Sarà stata la volontà di dare un taglio netto ad un modus faciendi del passato.

Ma, a nostro avviso, le dichiarazioni rese alla stampa dall’Assessore alla Polizia Municipale, alla Viabilità, alla Videosorveglianza ed alla Sicurezza Urbana, Vincenzo Iorio e relative alla possibilità che i rimorchi dei carri allegorici non omologati sfilassero in città, come avvenuto negli anni scorsi, meritano un plauso ed una particolare evidenza.

“I possessori dei trattori – dichiarava l’Assessore alla stampa quotidiana – negli anni scorsi presentavano un’autocertificazione. Ma ora le regole sono cambiate. Se gli organizzatori non presenteranno i collaudi dei rimorchi, la sfilata non si potrà fare nemmeno domenica prossima (3 marzo 2019 ndr). E per regolamento comunale i Comitati bob possono chiedere soldi agli sponsor”.

La speranza, adesso, è che la stessa attenzione, dedicata al tema della legalità in occasione dei festeggiamenti del Carnevale, sia dedicata presto dall’amministrazione comunale ad altre questioni cittadine, quali la legittimità della segnaletica orizzontale urbana, con particolare riferimento alle strisce blu, agli stalli di sosta ed ai parcometri, non abilitati ai pagamenti con bancomat o carta di credito, come recita la legge.

Con i verbali elevati dai poliziotti municipali che sono a rischio annullamento, per non aver adeguato le strade, a quanto è previsto dal Codice della Strada.

O alle due isole ecologiche cittadine, dove si continua a non rispettare il Decreto Ministeriale dell’8 aprile 2008, che parla di presidio dei centri di raccolta, durante le ore di chiusura degli stessi, anche per sottrarli alle cattive intenzioni di chi, introducendosi all’interno, potrebbe incendiare i rifiuti ivi presenti. Con conseguente disastro ambientale prodotto.

O a qualche struttura pubblica, ancora occupata da persone non meglio identificate, quantunque la stessa appartenga al patrimonio comunale ed altro ancora.

 

J.F.

 

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli

eXTReMe Tracker