Perché non puoi sostituirti ad un agente immobiliare

La figura dell’agente immobiliare non gode delle lodi che tale professione meriterebbe. Ciò accade, poiché negli anni passati non era necessario qualificarsi, prepararsi ed abilitarsi. Ragion per cui molti mediatori incompetenti hanno compiuto più guai che altro. Oggi invece esistono professionisti immobiliari capaci di realizzare un progetto in modo serio.

Il lavoro di agente immobiliare viene più volte classificato, come colui che mette uno striscione di vendita e pubblica un annuncio sul sito e poi attende il miracolo che accade. Non è così. Un agente preparato compie una serie smisurata di azioni: ricerche di mercato, fotografie professionali, scrivere annunci, pubblicare gli annunci sui portali e sul sito dell’agenzia, rispondere al telefono, qualificare gli acquirenti, fare gli appuntamenti, spiegare l’immobile, negoziare, curare rapporto con tecnico, notaio, amministratore di condominio, ecc. Per non parlare della valutazione.

Difficilmente il proprietario dell’immobile sarà in grado, di fare una valutazione corretta. Quando un privato decide di sostituirsi all’agente immobiliare, dovrà cimentarsi letteralmente in nuovo mestiere senza la minima esperienza. Cosa pensate ne venga fuori? Non sono mai semplici le trattative per la vendita di un immobile e se non sai quello che stai facendo, rischi di non vendere, per aver sbagliato a negoziare. Non dimentichiamo poi tutta la parte tecnico-burocratica e la stipula del contratto: queste sono cose che, necessariamente, richiedono un professionista competente.

Cercare di vendere casa da soli, ti fa partire praticamente da zero. L’agente immobiliare che conosce il mercato, vive giorno per giorno il suo territorio e riesce ad avere una visione d’insieme, che nessun privato potrà mai eguagliare. Un altro fattore importante è il marketing e difficilmente un privato può comprendere, cosa vuol dire oggi fare marketing immobiliare: servizio foto-video professionale, scrittura di un annuncio professionale, pubblicazione sui portali/sito agenzia, campagne a pagamento su Google e sui Social, servizi di Home Staging, telemarketing su potenziali acquirenti ecc…

Oltre a ciò un agente immobiliare ha a disposizione software e banche dati, che gli consentono di ottimizzare molte attività. Per vendere casa e non combinare guai, c’è un grande lavoro da fare e questo lavoro dev’essere fatto bene da un professionista capace. Mi raccomando Amici, non improvvisatevi esperti.  Buona Casa a Tutti, Ciao.

 

Vincenzo Satriano agente immobiliare Casa Premium

Facebook: Casa Premium di Vincenzo Satriano

YouTube: agente immobiliare Vincenzo Satriano

Sito web: www.casapremium.info

Sede: Acerra, via Annuziata 2, tel. 081/ 187 59 006

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli

eXTReMe Tracker