Wow quante agenzie immobiliari! Chi sopravviverà?

Un aumento esponenziale di agenzie avvenne negli anni d’oro del boom immobiliare fino al 2010, anno in cui ci si avviò lentamente ad una netta inversione di tendenza. Oggi il numero di agenzie sul territorio è di nuovo cresciuto. Indice del fatto che il mercato sta restituendo i suoi frutti.

Ma sopravvivere non è facile, soprattutto per chi non è in grado di comprendere la situazione reale del settore. Ci sono agenzie, che lavoravano moltissimo e che oggi continuano a lavorare. Chi invece andava così così nel 2005, oggi non vende niente, anche perché se andava male in un mercato drogato, figuriamoci in uno più complesso come quello attuale. Cosa differenzia questi due destini?

La verità e la menzogna: negli anni del boom era facile avere molti clienti, a cui mentire. Chi invece ha lavorato bene ed era già un professionista, oggi viene gratificato da una storia professionale sana e valida. La menzogna che ha fatto più danni, era che tutti possono comprarsi una casa: per diventare proprietari bisognava e bisogna  avere dei risparmi e la situazione attuale non è altro che la normalità. Il credito facile ovviamente non poteva durare. Come sopravvive un’agenzia immobiliare?

Sopravvive chi è all’altezza del mercato: professionisti competenti ed educati. La cultura personale è importante, per capire i clienti ed il mercato e bisogna anche saper parlare e scrivere. L’altra chiave di volta per il futuro è la tecnologia. Oggi dobbiamo lavorare con un numero superiore di contatti e solo con il web lo possiamo fare. Molti agenti, pur di non ammettere il proprio fallimento, sparano le ultime cartucce a colpi di ribassi sulle commissioni.

È una follia. Purtroppo il male principale della categoria è la categoria stessa. Sono un agente e so di cosa parlo. Ma è anche vero che la pressione fiscale, che ci grava, non è certo una facilitazione. Osservare molte agenzie sul territorio è piacevole e stimolante e la differenza la farà nel tempo, oltre gli andamenti del mercato globale, anche il metodo di lavoro, l’etica professionale, l’approccio al cliente, la serietà, l’innovazione. È una bella sfida, il tempo darà i suoi frutti. Buona casa a tutti!

Agente immobiliare Vincenzo Satriano

 

Casa Premium Servizi Immobiliari,Acerra, via Annunziata. 2 Tel: 081/187 59 006

Blog: www.casapremium.info

Facebook: Casa Premium di Vincenzo Satriano

YouTube: Agente Immobiliare Vincenzo Satriano

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli

eXTReMe Tracker