Gli alunni scelgono di intitolare il Secondo Circolo didattico a don Diana

Si svolgeva nel pomeriggio dello scorso 18 maggio, nello spazio antistante la scuola, la cerimonia di intitolazione del Secondo Circolo didattico di via dei Mille a don Peppino Diana, il parroco anticamorra di Casal di Principe, ucciso dai killer nel 1994 nella sacrestia della sua chiesa, mentre si apprestava a celebrare la messa.

Famosa è rimasta la sua predica del 25 dicembre 1991 “Per amore del mio popolo non tacerò”, divenuta il manifesto di una vita e di un impegno pastorale dedicato alla lotta per contrastare l’illegalità.

Per la scelta di un simbolo della lotta per la legalità la Dirigente scolastica, Rosaria Coronella, si è avvalsa di una Commissione, formata da diversi Presidi ed ha promosso una sorta di concorso-referendum tra gli alunni. E sono stati gli stessi scolari ad indicare don Diana, preferito in un rosa di sette grandi personalità del Novecento.

A votare per lui sono state le classi IV e V del plesso scolastico, assieme al logo da associare alla nuova denominazione. La manifestazione ha visto la presenza del Vescovo Mons.Antonio Di Donna, di alcuni Assessori comunali, mentre il Sindaco Lettieri, assente per altri impegni, ha rivolto un saluto in videoconferenza.

“Quest’iniziativa – ha spiegato la Prof.ssa Coronella – si inserisce in un percorso educativo, al cui centro ci sono i nostri alunni, chiamati ad essere protagonisti attivi del loro processo formativo. Il nome e l’immagine di don Diana hanno un forte potere evocativo, quello della testimonianza, del coraggio delle proprie scelte, della forza di portare avanti le proprie idee, della speranza di cambiare un contesto difficile. E spetta a noi, docenti, genitori ed amministratori dare esempi coerenti e credibili”.

Durante la manifestazione, alla quale hanno preso parte gli alunni del plesso scolastico con i rispettivi genitori, si è esibita anche la piccola orchestra “Fenix Band”, presieduta dal maestro Gaetano Brucci.

 

J.F.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli

eXTReMe Tracker