Un bronzo che vale oro per la scuola del Maestro Salvatore Tamburro ai Campionati Italiani di Kendo

Nella due giorni compresa tra 10 e l’11 dicembre 2017 a Castelvolturno, si sono svolti i Campionati Italiani di Kendo (FIK Federazione Italiana Kendo). “Tenete alte le vostre spade, altrimenti la rugiada le arrugginirà”.

Questa frase di Shakespeare, che Donn F. Traeger cita nella sua splendida trilogia sul Budo, è la più adatta, a rimarcare l’importanza dei Campionati italiani di kendo come momento di ineliminabile confronto con se stessi e con gli altri. Quest’anno, dopo varie vicissitudini, grazie all’ASCD Studio Arti Marziali:Karate-Do di Acerra, si sono svolti a Castelvolturno i suddetti campionati in un’oasi naturale ed in un palazzetto dello sport meraviglioso.

La conferma che luoghi diventati loro malgrado simboli di camorra e degrado, hanno in realtà un cuore stupendo e di quanto le arti marziali siano veicolo di cultura, di conoscenza e di riscatto. Il bagaglio tecnico è stato più che buono a tutti i livelli: cadetti, juniores, femminile e dan. Segno che il lavoro svolto finora, incomincia a dare i suoi frutti. Belle le vittorie, belle le sconfitte.

Soprattutto la finale dei dan fra Bucca (Gruppo Sportivo Polizia di Vibo Valentia) e Belluomo (Atleta dell’ASCD Studio Arti Marziali:Karate-Do di Acerra), merita di essere incorniciata. La medaglia d’oro nei junior conquistata da Grassia Pierfrancesco, l’argento di Belluomo e la medaglia di bronzo conquistata dal M° Salvatore Tamburro, i tre quinti posti di Fiorentino Marco, Manfrellotti Raffaele e Gigi Mercadante consentono all’associazione acerrana di salire sul podio nazionale, classificandosi al terzo posto.

Un bronzo che vale oro, in quanto le altre squadre erano molto più esperte e numerose. E’ ormai da quattro anni, che la scuola di Acerra si piazza sempre sul podio, diventando una scuola da prendere come punto di riferimento. Ad aprile scorso il M° Tamburro è diventato presidente Regionale della FIK.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli

eXTReMe Tracker